Dal terreno vulcanico di Lipari a RitroVino. La ricerca delle eccellenze siciliane, ci ha portato a scoprire i vini di Danilo Conti. Nell’isola coltiva i suoi vigneti all’interno del cratere vulcanico di Fossa del Monte. Da RitroVino abbiamo selezionato due dei suoi vini “Isola Bianca”, una Malvasia secca in purezza, e “Isola Nera”, un blend di Corinto Nero e Alicante Bouschet.
Il Korinthos 2020 (ISOLA NERA) è un vino prodotto in edizione limitata con sole 248 bottiglie, ottenuto da uve Corinto Nero al 100% provenienti da una vigna prefillosserica situata nel cratere spento di Lipari. Il terreno vulcanico conferisce al vino una mineralità unica. Sono stati raccolti 500 kg di uva, dai quali si è ottenuto il 50% di mosto. Dopo 20 giorni di macerazione sulle bucce e un affinamento di 8 mesi in botte, il vino è rimasto in cantina per oltre tre anni, acquisendo grande struttura e complessità.
La Malvasia 2021 (ISOLA BIANCA), ormai ritirata dal mercato, è il frutto di un’annata segnata da una gelata devastante a maggio, che ha compromesso quasi tutta la produzione. Ciò che è sopravvissuto è stato imbottigliato con cura. Questo vino ha subito un affinamento in uovo di cemento non vetrificato, senza alcuna filtrazione. La macerazione è durata solo un giorno e mezzo, senza controllo della temperatura, per preservare l’autenticità e la purezza del vitigno.
Le uve, sono a tutta buccia e raspo, senza polpa né semi. Le piante hanno tra i 100 e i 150 anni di vita. Nei vitigni di Danilo Conti, nessuna possibilità di meccanizzazione: neanche un motocoltivatore può entrare. Tutto è lavorato a mano, senza irrigazione, utilizzando solo zolfo e rame.