#Postcard: ADELFIO, conserve ittiche da Marzamemi

Eccellenza e territorio. Le proposte di RitroVino sono orientate al massimo della qualità e del gusto. Per le proposte culinaria a base di pesce, la nostra Enoteca a Noto ha scelto ADELIFIO conserve. Dal 1931 la famiglia Adelfio a Marzamemi, porta avanti la tradizione ittica del borgo ed è tra le eccellenze nazionali per la produzione di conserve ittiche. 

Da RitroVino, le loro lavorazioni sono presenti nei taglieri, nelle Tapas e nei panini, da abbinare alle proposte enologie o alle birre artigianali e da godersi nei nostri spazi esterni e nella sala climatizzata. 

Le linea di Adelfio, In Enoteca, la puoi assaporare nel “Tagliere di pesce”, con una selezione che comprende: Carpaccio di pesce spada; carpaccio di tonno, bresaola di tonno (o musciame),  filetto di tonno rosso, crostini con uova di pesce spada e capperi e composta di cipolle in agrodolce. Oppure nelle TAPAS, crostini di pane resi unici delle conserve di Adelfio, come quelli con le uova di pesce spada o con le acciughe su crema di stracciatella

E nei PANINI, come  lo Zio Tano  con Tonno sott’olio, caponata, maionese vegana. Il Marzamemi, con Tonno sott’olio pomodorini Pachino, capperi, confettura di cipolla, origano, e il Macchina del Ghiaccio, con pesce spada affumicato pomodorini Pachino, olio evo aromatizzato al limone. 

ADELFIO, conserve ittiche da Marzamemi

La storia Adelfio inizia nel 1931 quando un giovane proveniente da Palermo si reca a Marzamemi per prendere parte alla mattanza del Tonno Rosso, l’antica pratica di pesca del tonno rosso.

All’epoca Marzamemi era una delle principali tonnare della Sicilia, apportando un introito economico per l’isola e l’Italia non indifferente. Questo giovane era Gaetano Adelfio, nonno paterno dell’attuale titolare suo omonimo.

Gaetano era un abile pescatore, ma soprattutto un abile trasformatore e lavoratore del tonno rosso e altre conserve ittiche, come lo sgombro sott’olio e le acciughe. Poi arrivano gli anni ’70 e mentre la pesca del tonno rosso iniziava a tramontare nel borgo di Marzamemi, il figlio Francesco decide di investire nel borgo acquistando l’attuale immobile. Qui verrà ampliato il laboratorio di produzione e messe le basi per far crescere il marchio Adelfio.

Oggi, alla guida c’è Gaetano che custodisce il metodo tradizionale di lavorazione del tonno e del pesce azzurro, ossia una volta arrivato il pesce fresco in laboratorio questo viene bollito con acqua e sale, pulito e messo sott’olio d’oliva. Gaetano, fiero della tradizione di famiglia, resta fedele alla qualità del prodotto selezionando materia prima proveniente solamente dalla Zona FAO 37.2.2, ossia il Mar Mediterraneo.

Gaetano è vigile anche sul presente per questo si impegna a portare sulle tavole dei suoi clienti pesce pescato da metodi rispettosi dell’ambiente marino prediligendo partnership con pescatori locali, sta modificando il laboratorio di produzione per far sì che questa venga effettuata da energie da fonti rinnovabili e si attiene rigorosamente al rispetto delle quote imposta dall’UE per la pesca del tonno rosso.

PRODOTTI ADELFIO

Tonno rosso: filetto e ventresca

I prodotti di punta sono, sicuramente, quelli della linea di Tonno Rosso, dalla Ventresca, premiata anche da Gambero Rosso, al filetto. 

La Ventresca di Tonno Rosso si distingue per essere la parte più pregiata del tonno rosso, ricavata dal ventre del pesce. È caratterizzata da una carne di colore rosa intenso, da una buona consistenza e da un gusto saporito.

La linea di tonno rosso è nel DNA della famiglia Adelfio e tutt’oggi continuiamo a produrre un prodotto che, oltre ad affondare le sue origini nelle tradizioni più antiche della Sicilia, fa bene al cuore e alla salute. Da quando la tonnara di Marzamemi è stata dismessa, ogni tonno viene pescato seguendo pratiche di pesca che rispettano l’ambiente marino grazie ai nostri partner, dopodiché viene personalmente selezionato da Gaetano alla banchina. Dopo essere stato pescato, il tonno viene lavorato fresco nel nostro stabilimento, dalla selezione dei pezzi al confezionamento.

In un mercato sempre più esigente e attento, il tonno rosso sott’olio viene preparato attentamente e sottoposto a specifici test che ne garantiscano la qualità. Quello che ci guida ogni giorno nel nostro lavoro è la missione di preservare le antiche tecniche di lavorazione passate da padre in figlio e che oggi vengono ancora sapientemente custodite e tramandate da Gaetano, l’attuale titolare, ai collaboratori e le collaboratrici del laboratorio.

Linea Pesce azzurro, Tonnetti e Bottarga

Accanto alla linea di tonno rosso, c’è tutta la selezione prodotti che racchiude tutti i sottoli di pesce azzurro come sgombro, pesce spada e uova di pesce spada, acciughe, cernia, ricciola e tutti gli altri pesci comunemente conosciuti come tonni, dal tonnetto del Mediterraneo o tonno striato, al tonno palamita, tonno alalunga e il tonno tombarello.

Storicamente, questi tonnetti si impigliavano nelle reti della tonnara e venivano ceduti ai tonnarotti come paga o premio. Il tonnetto del Mediterraneo si distingue per il sapore deciso e la consistenza intensa e più asciutta, ideale per le insalate. Segue il tonno alalunga, chiamato anche tonno bianco, per le sue carni molto chiare, ha una consistenza morbida e si tratta di un pesce più piccolo rispetto al tonno rosso.

Un’altra nota d’onore è da dedicare allo sgombro, lo sgomber japonicus, conosciuto anche come sgombro occhione e sgombro del mediterraneo. Si caratterizza per le carni tenere e bianche, amato dagli sportivi perché molto ricco di Omega-3.

Invece, tra i prodotti più apprezzati dai cuochi abbiamo le uova di pesce spada, che vanno bene per tartine, bruschette e come ingrediente per primi piatti, grazie al sapore veramente delicato, nonostante si tratti di un prodotto di mare.

Chiudiamo la nostra rassegna delle conserve con la regina della nostra selezione: la bottarga di tonno rosso, conosciuta come caviale del Mediterraneo. Si ricava seguendo ancora la tecnica tradizionale: dalla salatura delle sacche, all’essiccazione fino al suo confezionamento. La bottarga di tonno rosso ha un sapore forte e intenso, ma una consistenza molto morbida rispetto alla bottarga comune, questo fa sì che si sciolga al palato ed è ideale per primi piatti o da mangiare a fette abbinata al succo di agrumi.

Affumicati e prodotti da tagliere

La selezione Adelfio vanta anche una categoria di prodotti per tagliere molto apprezzati dai nostri ristoranti.

Tra questi elechiamo il Carpaccio affumicato di Tonno Rosso e il Carpaccio affumicato di Pesce Spada dalla fragranza e dal profumo assolutamente unici. Vengono proposti in tranci o già affettato. Si tratta di un prodotto ideale per gustosi e delicati antipasti, tagliato a fette sottilissime e condito con olio d’oliva e succo di limone. Sono consigliati anche per piatti freschi come insalate di riso e insalate, vanno a smorzare il sapore fresco delle verdure.

Altra perla della selezione Adelfio è la Bresaola di Tonno Rosso, in dialetto chiamata mosciame. Questo prodotto, tra quelli da tagliere, è quello più legato alla tradizione territoriale. Si essicca il dorsale del tonno e lo si aromatizza con pepe nero e sale. Si presenta dal sapore delicato ed unico, si serve come antipasto tagliato a fette sottilissime e condito con un filo d’olio d’oliva e succo di limone, ottimo anche a cubetti nelle insalate.

Tutti i prodotti Adelfio presentano versatilità in cucina, è sufficiente usare fantasia e sbizzarrirsi con le ricette per farsi conquistare sempre più ad ogni singolo boccone.

Post Views: 196
Open chat
Ciao!
Siamo qui.