#LargodiVino

Da RitroVino, incontro con gli autori Alvice Cartelli e Salvo Foti Con Opera Incerta Editore, moderato dal giornalista Vincenzo Rosana

RitroVino v’invita a #LargodiVino appuntamento con la cultura nel dehors in Largo Porta Nazionale, a Noto, giovedì 6 Giugno alle 18:30

In compagnia di Opera Incerta Editore e condotti dal giornalista Vincenzo Rosana dialogheremo con Salvo Foti Enologo e produttore, originario dell’Etna e ha oltre 40 anni di esperienza nel settore vitivinicolo contribuendo alla nascita di realtà vitivinicole leader nella zona. Foti è anche autore di libri sulla vitivinicoltura e collabora con diverse testate giornalistiche

Alvice Cartelli, autrice e blogger ha una passione per la scrittura legata al mondo del vino. Ha scritto il libro “Basta un calice. Itinerari e sorsi di Sicilia” pubblicato da Operaincertaeditore nella collana Ludus e cura il blog “Guardo al sud”

Salvatore Foti: Come bere bene

“Ogni bottiglia di vino è un libro, che va letto con attenzione, di cui dobbiamo conoscere l’autore, l’ambientazione, e quando è stato scritto. Da esso apprenderemo una storia ogni volta diversa e sempre riconducibile a un territorio, a dei vitigni e alla cultura degli uomini che lo hanno prodotto. Prima di valutare o criticare un vino (così come dovrebbe farsi per le persone), è necessario documentarsi sulla bottiglia oggetto della nostra degustazione, dobbiamo far precedere la conoscenza al giudizio. Il conoscere aiuta a capire e a ben giudicare.”

Salvo Foti è nato a Catania nel 1962. Enologo, da oltre quarant’anni collabora con diverse note aziende siciliane. Ha svolto diversi stage vitivinicoli in Italia ed in Francia.
Il suo impegno nel settore enologico, da sempre, non è stato solo puramente tecnico, ma si è esteso ad attività collaterali come la commercializzazione dei vini, la ricerca scientifica nel settore enologico in collaborazione con Istituti nazionali, la realizzazione e partecipazione, in qualità di docente, a corsi di degustazione, corsi per sommeliers (O.N.A.V., A.I.S., F.I.S.A.R.). Ha pubblicato libri divulgativi e tecnici sulla vitivinicoltura e collaborato con diverse testate giornalistiche. È Ordinario dell’Accademia italiana della Vite e del Vino.

Alvice Cartelli: Basta un calice. Itinerari e sorsi di Sicilia

Un’antologia di racconti dedicati al vino, scandita dal tempo delle stagioni e dall’instancabile operosità del mondo che vi abita intorno. Un testo che esce fuori dai tecnicismi delle classiche guide enologiche per collocarsi sul piano della narrazione di luoghi, persone, situazioni, miti e tradizioni. E lo fa utilizzando il linguaggio evocativo e immaginifico di chi crede nella possibilità di un riscatto e si radica nella forza espressiva della parola. Tante storie che nascono dal forte legame dell’autrice con la sua terra, un legame che l’ha portata a leggere nei meandri di un tessuto sociale ed economico sospeso tra istantanee che ritraggono l’oggi, un presente pieno, percepibile nella “capacità di vivere l’attimo, ogni attimo senza sacrificarlo al futuro” come scrive Claudio Magris nel suo L’infinito viaggiare.

Alvice Cartelli nasce a Floridia, dove vive e lavora. Insegna Storia e Filosofia presso il Liceo della sua città. Ama leggere, scrivere e viaggiare. Da qualche anno si è avvicinata al mondo del vino, frequentando diversi corsi e masterclass dedicati al settore. Ha curato, per una società piemontese, una rubrica dedicata ai vini siciliani. È autrice del blog “Guardoasud”. È appassionata di musica e teatro, sue sono alcune sceneggiature di opere teatrali ispirate al mondo classico, a scrittori e poeti contemporanei.

La FORMULA di #LargodiVino: al tavolo, 4 tapas + 1 calice di vino della cantina “I Vigneri”  €16

La prenotazione è necessaria.  

Puoi contattarci al telefono e su WhatsApp

o inviarci una mail

Post Views: 557
Open chat
Ciao!
Siamo qui.